È scientificamente dimostrato che i cani sono sensibili ai suoni e alla musica.
Molti di voi sapranno che oggi la musica è utilizzata anche a scopi terapeutici (parliamo della cosiddetta musicoterapia). La musica ha la capacità di influenzare lo stato d’animo umano, tant’è che abbiamo la tendenza ad ascoltarne diversa in base a come ci sentiamo in un determinato momento. Non ci deve sorprendere se anche per i nostri amici a quattro zampe è lo stesso.
I cani hanno un udito molto sviluppato, sono inoltre empatici in modo quasi sorprendente. Inoltre anche per loro esiste il benessere e il malessere mentale, questo vuol dire che anche loro possono essere agitati, felici, stressati, sereni.
Alcuni studi sull’effetto della musica sui cani hanno dimostrato che diversi tipi di musica influenzano il loro comportamento. Quella classica, ad esempio, li calma e in alcuni casi si è visto che i cani si stendevano per dormire, quella pop li lascia indifferenti e non provoca alcuna reazione in loro, quella heavy metal li innervosisce e li fa abbaiare. Gli studi hanno dimostrato inoltre che i cani tendono a preferire alcuni strumenti musicali piuttosto che altri. Ad esempio non amano gli strumenti a percussione.
Negli Stati Uniti, la musica viene utilizzata dai veterinari per calmare i cani durante una visita e anche dagli educatori durante le fasi educative per aiutare i cani a rasserenarsi in situazioni di stress riconoscendola di fatto come un valido aiuto.
Abbonandovi gratuitamente ad Amazon Music Unlimited per 3 mesi avrete una vasta scelta di musica appositamente studiata per il benessere dei vostri cani, oltre al vostro!